Fra i diversi strumenti che noi creatori di audiovisivi o filmmaker utilizziamo c'è anche il video animatic.
L'"Animatic" è un video realizzato in fase di pre-produzione che viene utilizzato nello sviluppo di un'animazione o di una sequenza di effetti speciali. Questo strumento ha come funzione principale quella di dare un'idea precisa di come sarà l'aspetto e l'atmosfera del film dal punto di vista dell'animazione e del timing.
La maggior parte delle volte l'animatic è creato in base ai bozzetti: tutti i fermo immagine sono montati insieme e mostrati in sequenza con un movimento grossolano. In seguito alla sequenza di fermo immagine vengono anche aggiunti i dialoghi o una colonna sonora base per testare se il tutto funziona bene insieme.
Una delle ragioni più importanti che giustificano l'utilizzo degli "Animatic" è conoscere con precisione il timing dell'animazione che dobbiamo sviluppare. Possiamo quindi procedere con un programma concreto e sviluppare un piano di produzione completa per tutti i processi di animazione (ecco uno dei motivi per cui inseriamo negli animatic i Time Code Generators TCG)
È inoltre importante ricordare che a volte gli animatic differiscono parzialmente rispetto al risultato finale dato che, proprio come i bozzetti, il video animatic è solo uno strumento e non un prodotto completo.
Ecco alcuni esempi di video animatic tratti da alcune delle nostre proporzioni, confrontati invece con il risultato finale:
"PABLITO VIAJA AL SUR" CONFRONTO
"LA PERDIDA DE CHAPU" CONFRONTO
"PASEO AL PICACHO EN INVIERNO" CONFRONTO
"MI AMIGO NARIZ DE ZANAHORIA" CONFRONTO
Grazie per aver letto, condiviso e commentato!
IGNACIO