Ecco la foto di un altro dei miei quadri:
Quest'opera concettuale si chiama Consequences. Raffigura l'essenza di una società che ha deciso di proseguire i programmi nucleare, nonostante le possibili conseguenze.
Personalmente sono contraria all'utilizzo dell'energia nucleare. Penso che ci siano molti modi di vedere il problema, ma con il mio background di ingegneria so che ci sono due fatti importanti che bisogna conoscere prima di poter prendere una decisione su quest'argomento. In primo luogo, le strutture per l'energia o per gli armamenti non possono, ripeto, non possono soddisfare ogni precauzione e, anche se si avvicinano molto agli standard di sicurezza, in caso di emergenza la pioggia radioattiva avrà comunque delle conseguenze molto gravi.
D'altra parte un guasto è piuttosto improbabile, grazie all'utilizzo delle corrette tecniche ingegneristiche e all'adempimento dei requisiti e degli standard di sicurezza. La decisione di sostenere o di opporsi la spinta del nuclare è una delle proprietà trans-scientifiche.
Ogni società che decide di sostenere il nucleare sta praticamente dicendo che, dato che un guasto è improbabile, correrà il rischio; bisogna sempre considerare però che un guasto, in ogni caso, potrebbe causare danni catastrofici alla società ed al mondo. Se rifiutiamo la possibilità di una pioggia radioattiva e ci sbagliamo, ne sarà valsa la pena?
Volevo sollevare questo argomento perché di recente sono venuta a contatto con alcune foto di Chernobyl, anni dopo l'incidente, ma comunque ancora inaccessibile agli esseri umani. La popolazione animale è cresciuta in assenza degli umani, nonostante le radiazioni, ma sono ancora cacciati da bracconieri coraggiosi (per quanto fuori di testa). Si tratta di un fenomeno interessante e terribile.
Ci sono molti altri approcci all'energie rinnovabile, e l'energia rinnovabile stessa NON è un nuovo concetto! Molte persone credono che sia ancora in una "fase di ricerca" o qualcosa del genere, e se molte forme di energie rinnovabile non sono state pienamente esaminate e le loro caratteristiche ancora non scoperte del tutto, molti dei concetti che consideriamo moderni non lo sono. Per esempio la macchina elettrica non è assolutamente un concetto innovativo, è in giro da parecchio tempo, ma solo di recente ha ricevuto il sostegno adeguato per essere sviluppata. Addentrarci nelle forme di energia rinnovabile, sia nuove che in fase di sviluppo, è la cosa migliore che possiamo fare come società per la nostra sicurezza duratura e per rimanere sulla cresta dell'onda dello sviluppo economico e tecnologico.
Il dipinto rappresenta, in pratica, una società che sostiene la propria decisione di sostenere il nucleare anche dopo il proprio collasso. Possiamo sopportare di essere questa società?