Questi poveri ceci mi guardavano dal frigo, tristi perché stavano li ormai da qualche giorno. Non amo molto i ceci (mi pare di averlo già scritto) ma odio ancora di più lasciarli andare a male. Visto che in generale tutte le verdure vengono bene con spezie e pomodoro, ho deciso di provare anche i ceci: devo dire che il risultato è stato ottimo, molto meglio di quello che mi aspettavo. Con le dosi che vi darò il risultato sarà molto piccante, quindi sentitevi liberi di diminuire le dosi a piacimento. Io ho accompagnato i ceci con dei quadrotti di polenta con olio al tartufo e scaglie di pecorino.
Ingredienti per 3 persone
-200 gr di ceci
-mezza cipolla
-50 ml di passata di pomodoro
-la punta di un cucchiaino di garam masala
-due cucchiai di spezie miste per pasta
-curry
-curcuma
-3 cucchiai di olio evo
-sale qb
Come prima cosa verso l'olio in una padella e lo scaldo a fiamma bassa, così da non bruciarlo.
Lavo la cipolla, la sbuccio e la trito finemente. Appena l'olio sarà caldo, la verso in padella e la lascio cuocere finché non sarà ben dorata.
Una volta che la cipolla sarà ben rosolata, verso i ceci scolati e sciacquati sotto acqua fredda.
A questo punto aggiungo le spezie, ossia il cumino, il curry, il garam masala e le spezie miste per pasta. Non aggiungo il sale ora visto che va considerato anche il pomodoro.
Lascio rosolare leggermente saltando per qualche istante i ceci, e poi aggiungo la passata di pomodoro e mezzo bicchiere d'acqua. Abbasso il gas e lascio cuocere a fuoco dolce per far insaporire bene i ceci.
Lascio cuocere finché l'acqua non sarà evaporata e il pomodoro risulterà ben assorbito: non è un sugo, quindi non deve rimanere liquido ma essere ben denso.
A questo punto servo il piatto, accompagnandolo con il secondo che più preferiamo: per fare la polenta ho semplicemente tagliato a cubetti della polenta avanzata dal pranzo, ripassata velocemente in padella per rosolarla appena e servita con un goccio d'olio al tartufo e scaglie di formaggio. Questo contorno è ottimo per riempire piadine o tacos, ma attenzione al piccante se non siete abituati!