Cucina vegetariana: pasta aglio, olio e peperoncino

Posted on at


Con mia grande scoperta ho constatato che anche questa pasta, dall'apparenza semplice e veloce, può venire davvero male. Comuni sono i casi di pasta aglio e olio, con peperoncino praticamente assente, oppure olio e peperoncino ma zero aglio. Anche io ho dovuto capire qual'era il metodo migliore per preparare un buon sugo senza che un sapore ne sovrastasse un altro: alla fine si tratta solo di trovare il proprio equilibrio. A me, ad esempio, piace molto sentire il peperoncino e ne metto abbastanza, ma se poi la bocca pizzica troppo non sento più i sapori. Insomma, dipende sempre dai vostri gusti, ma se potete aglio e peperoncino FRESCHI, mi raccomando!

Ingredienti per 2 persone

-200 gr di pasta (su, è condita solo con l'olio, possiamo mangiarne di più)

-6/7 cucchiai di olio evo 

-1 peperoncino fresco con 4/5 semini all'interno

-1 spicchio d'aglio

-sale qb

-prezzemolo (se piace)

-parmigiano 

Ovviamente metto come prima cosa la solita pentola con l'acqua sul gas, portandola ad ebollizione. Aggiusto di sale, peso e verso la pasta. Premo leggermente sugli spaghetti (nel mio caso, bucatini) per farli entrare tutti in acqua, o quelli rimasti fuori rimarranno crudi o, peggio ancora, si bruceranno. Spello l'aglio e lo metto da parte, insieme al peperoncino con i suoi semini (non esagerate con i semi, sono quelli che danno il piccante). Metto l'olio in una padella e accendo il gas a fiamma media; inclino la padella in modo da far depositare tutto l'olio da un lato e scaldo. Quando l'olio sarà caldo verso l'aglio e lo lascio sfrigolare con la padella sempre inclinata. A questo punto posso anche spegnere il gas, perché l'olio sarà caldo e cuocerà l'aglio anche senza fiamma viva sotto. Quando sfrigola un po' meno verso anche il peperoncino, e lascio che appassisca leggermente. Tolgo lo spicchio d'aglio dalla padella. Intanto la pasta sarà cotta: la scolo direttamente nella padella con l'olio all'aglio e il peperoncino, se l'olio è ancora caldo meglio ancora. Giro velocemente saltando la pasta e servo con del prezzemolo a piacere (non troppo, mi raccomando) e con del parmigiano. L'ultimo è mooooolto opzionale, e di solito non ci andrebbe, ma a me personalmente piace quindi non vedo perché non mettercelo!



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160