Questa pasta è molto veloce, salutare e povera di grassi, perfetta per l'estate visto che non c'è molto da cuocere e che quindi non dovete riscaldare tutta la casa. Nonostante la sua leggerezza è davvero gustosa, giusto per non farci mancare nulla nemmeno quando è caldo. Poi, personalmente, considero i pinoli la frutta secca migliore, davvero buoni e pieni di omega-3. Questa pasta riscaldata non è un granché, ma potete aggiungere della besciamella e una spolverata di parmigiano per ottenere un'ottima pasta gratinata e consumare anche gli avanzi. Non deve essere sprecato niente. :)
Ingredienti per 9 persone (eravamo molti questi giorni)
-900 gr di pasta integrale
-500 gr di ricotta di mucca fresca (è più cremosa di quella di pecora)
-80 gr di pinoli
-pepe qb
-parmigiano
-sale qb
Pochissimi ingredienti, visto? Come prima cosa riempo una pentola con dell'acqua: quando giungerà ad ebollizione, verso la pasta, la mescolo appena e la lascio cuocere.
Metto la ricotta in una ciotola ampia e aggiungo del sale, mescolando bene e rendendo più cremosa la ricotta.
Quando l'acqua bollirà, aggiungo un paio di mestoli di acqua bollente alla ricotta, e amalgamo bene per creare una crema liscia e omogenea.
Aggiungo anche il pepe e mescolo bene, facendo si che la spezia si senta.
In una piccola padella verso i pinoli, accendo il gas e li salto di tanto in tanto fin quando non saranno tostati: non c'è bisogno di aggiungere olio perché i pinoli rilasciano olio di loro.
Quando la pasta sarà cotta, verso tutto direttamente nella ciotola con la ricotta, e aggiungo anche i pinoli (non c'è bisogno di spezzettarli, sono già perfetti così).
Mescolo bene la pasta e aggiungo una spolverata di parmigiano per dare sapore. Servo mettendo qualche pinolo sopra come decorazione. La pasta è pronta, veloce e semplicissima. Provatela anche spolverata con del pecorino romano o della ricotta salata, sarà ancora più buona!