Solitamente con i piselli ci va lo spezzatino, ma io son vegetariana e anche quando mangiavo carne non ho mai amato lo spezzatino. Mamma si è quindi inventata questa ricetta (anche se son sicura che altri l'abbiano già provata :P ), così da farmi mangiare un piatto unico senza dover cucinare 20 cose diverse. Ora è diventato uno dei piatti che preparo quando proprio non ho voglia di cucinare: è veloce e abbastanza completo, basta un po' di pane e il piatto è apposto! :D Lo faccio anche senza sugo (e mi piace pure di più): nel caso facciate la seconda versione, provate ad arricchirlo con pezzetti di provola! Oh, le mie uova erano troppo cotte perché non sapevo che andassero coperte: vi suggerisco questo trucco, che mia madre mi ha detto troppo tardi stasera. :P
Ingredienti per 3 persone
-300 gr di piselli surgelati
-400 ml di passata di pomodoro
-3 cucchiai di soffritto misto
-tre cucchiai di olio evo
-4 uova
-erba cipollina
-pepe nero
-sale qb
Metto due cucchiai di olio evo in una padella molto larga e verso i cucchiai di soffritto appena l'olio sarà caldo.
Aggiungo direttamente anche i piselli surgelati, che si scongeleranno cuocendo con il sugo.
Dopo aver lasciato scaldare un po', aggiungo anche la passata di pomodoro e due bicchieri d'acqua: mescolo bene e lascio cuocere a fuoco medio.
Dopo 15 minuti il sugo si sarà rappreso e i piselli saranno cotti al punto giusto: aggiusto di sale, l'erba cipollina e il pepe nero, mescolando bene. Fate rapprendere bene il sugo ma non troppo, o si brucerà quando aggiungerete le uova.
Lavo bene le uova e le verso direttamente nella padella, senza mescolare assolutamente. Aggiungo di sale, copro con un coperchio abbastanza largo e lascio cuocere non più di 7 minuti a fuoco medio (a me si è rotto un uovo :P)
Passato il tempo necessario a far cuocere l'uovo (ma lasciando il tuorlo crudo) il piatto è pronto: servo direttamente e accompagno con del pane, senza tanti ghirigori. Prossimamente vi farò vedere la versione bianca. :)
Ed è pronto! E' ottimo anche il giorno dopo, ma se dovete scaldarlo fatelo in forno e non in padella, altrimenti il rosso si cuocerà troppo e il piatto perderà la cremosità dell'uovo, che è praticamente essenziale.