Cucina vegetariana: torta alla vaniglia

Posted on at


Ho sempre pensato che il caldo fosse una maledizione: questi giorni, ne ho la conferma assoluta. Ormai ho finito le ricette (e dovrò pur cucinare qualcosa), ma ogni volta che penso al forno acceso mi viene da piangere. Probabilmente vi propinerò una variante della cheesecake, ma in versione  più leggera, perché proprio non ce la posso fare ad accendere quel coso. Se l'acqua improvvisa non avesse rovinato il mio albero di susine ora starei per scrivere la ricetta della marmellata, ma il mondo mi odia e mi costringe ad accendere il forno. Intanto pubblico questa ricetta, che ho fatto qualche giorno fa quando ancora potevo mettere gli stivali. Davvero semplice da fare, è la tipica torta da colazione perfetta da inzuppare nel caffé latte.

Ingredienti per due torte piccole come in foto, o una grande

-250 gr di farina 00

-200 gr di zucchero

-un bicchiere scarso di olio di semi

-1 bustina di vanillina 

-1 bustina di lievito per dolci

-2 uova

-1 bicchiere di acqua

Mescolo la farina e lo zucchero insieme, amalgamandoli bene e passandoli con un setaccio se necessario. Monto i bianchi delle uova a neve e li metto da parte; intanto aggiungo i rossi e l'olio, e amalgamo un po' alla farina + zucchero. Successivamente aggiungo l'acqua, e mescolo ancora. Aggiungo solo a questo punto gli albumi, stando ben attenta a incorporarli dall'alto al basso e a non sgonfiarli. Una volta che gli albumi saranno ben incorporati, aggiungo la vanillina e il lievito e amalgamo bene. Bagno con dell'acqua fredda lo stampo per dolci scelto e taglio la carta da forno in modo da ricoprire bene lo stampo stesso: l'acqua farà si che la carta da forno rimanga attaccata alle pareti della teglia, ma dall'altra parte il dolce rimarrà leggero e non prenderà il sapore del grasso che solitamente andrebbe usato. Preriscaldo il forno a 180° e, una volta che lo stampo sarà pronto, verso l'impasto in una teglia (o in parti uguali in due teglie piccole, se preferite). Lascio cuocere a 180° per 30 minuti circa, fate comunque la prova dello stecchino per vedere se è pronto. Una volta sfornata la torta potete aggiungere dello zucchero a velo a piacere. Questo dolce è davvero molto soffice, e si presenta ad essere farcito con ciò che preferite. Io, per esempio, ne ho farcito una fetta con la Nutella: accoppiata che consiglio vivamente! 



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160