Esplorando la Nuova Zelanda: Geografia, Storia, Letteratura e Cultura
Nei mesi di novembre, dicembre e gennaio 2011-2012, io e Chris, mio marito, abbiamo fatto backpacking su e giù per la Nuova Zelanda. In molti conoscono la Nuova Zelanda come il luogo in cui è stato girato il Lord of the Rings di Peter Jackson (e sì, la cosa ha giocato un ruolo importante nella nostra scelta), ma subito dopo essere atterrati abbiamo capito quanto questo Paese avesse un'identità molto più complessa ed interessante.
La foto qui sopra, scattata ad Akaroa nella South Island, mostra l'interessante storia dei rapporti tra i Pākehā (gli europei che vivono lì) e i Māori (la popolazione autoctona). La foto mostra infatti una chiesa cristiana (notate la croce in alto) decorata con i classici motivi Maori, e un pou whenua (una sorta di totem). Queste due cultura hanno una storia lunga e difficile, una storia piena di spargimenti di sangue e conflitti, ma anche cooperazione e comprensione. Oggi sia i Māori che i Pākehā vivono gli uni accanto agli altri, non sempre in armonia, ma comunque nel rispetto comune.
Proprio lo scorso mese ho completato la mia Tesi Magistrale sulla breve storia della Nuova Zelanda. Questo progetto mi ha permesso di immergermi nella letteratura, nella cultura e nella politica di questo Paese. La mia idea è quella di usare la piattaforma di Film Annex per condividere con voi quello che so sulla Nuova Zelanda, sulla sua storia, sulla sua cultura e sulla sua gente. Aspettatevi foto, video, consigli di viaggio e informazioni, ma anche letture riguardanti questo meraviglioso luogo. Sono benvenuti commenti e domande. Spero vi piaccia!
Traduzione dall'inglese a cura di Nadea Translations.
Vi è piaciuto questo blog? Vorreste entrare a far parte della comunità di Film Annex? Niente di più facile. Seguite questo link!