Supereroi afghani!
Sì, sarebbero davvero interessanti. Ed è la prima volta che ne sentite parlare. Trovare eroi in un paese che ha subito anni e anni di guerre e violenze è interessante ma allo stesso tempo triste. Ma trovarli e farli conoscere al mondo rappresenterà anche un nuovo inizio, per tutti.
Ricordo che, quando ero bambina, il mio supereroe preferito era Zorro! Ho sempre voluto essere come lui: un comune essere umano ma forte, veloce.. e capace di difendere i poveri.
Nei cupi trent'anni della guerra in Afghanistan molti sono stati gli eroi che sono morti - o che continuano a vivere - nella totale indifferenza, sconosciuti al mondo. Ma adesso è arrivato il momento di trovarli e farli conoscere. La fondazione Women's Annex con l'appoggio di Film Annex offre la possibilità agli studenti Afghani di creare questi nuovi eroi, scrivendo le loro storie e i loro ricordi, associandoli a personaggi dei fumetti, utilizzando la loro immaginazione, il potere dell'alfabetizzazione digitale e quello dei social media.
Questo progetto li aiuterà a diventare più creativi, a pensare positivamente e a fare nuove esperienze. Considerando che le scuole in Afghanistan non offrono certi programmi educativi agli studenti, sarà per loro una grande opportunità per mostrare il loro talento e imparare.
Quando sono stata in giro per le scuole di Herat a introdurre questo progetto, ho avuto modo di vedere quanto gli studenti fossero interessati alla sua realizzazione. La maggior parte di loro conosce - e adora - i supereroi americani. Questo progetto darà loro modo di condividere i loro pensieri, i loro sogni e le loro realtà.
Qui ci sono alcune foto dei disegni realizzati dagli studenti afghani:
Non vediamo l'ora di conoscere questi supereroi.