Le preview, i trailer e i teaser sono sempre molto attesi dai fan, per dare una prima occhiata ai film in uscita. Internet e i social media stanno cambiando totalmente le strategie promozionali dell'industria dell'intrattenimento, e non è di certo una sorpresa vedere che molti studios e registi decidano di pubblicare online i loro trailer, persino prima di mostrarli al cinema.
Il nuovo trend sembra quello di pubblicare mini-teaser del trailer, sotto forma di un video di Vine. Qualche giorno prima del rilascio del vero e proprio trailer, i fan possono guardare un teaser da 6 secondi che lo precede. Così, oggi si hanno delle "preview delle preview".
È tutto cominciato nei primi mesi del 2013, con il rilascio di un video su Vine che annunciava il primo trailer di The Wolverine - poi twittato dal regista del film. Gli diede persino un nome: "tweaser".
È stato poi il turno della serie televisiva Agents of SHIELD - con la pubblicazione di un video su Vine antecedente al vero e proprio trailer.
Sembra che la Marvel prediliga questo tipo di promozione, visto che The Wolverine e Agents of SHIELD fanno parte del suo franchise. Stessa cosa è successa per il prossimo X-Men, pubblicizzato con un video esclusivo su Vine. Il film uscirà a Maggio 2014.
La serie Game of Thrones è l'ultima, in ordine di tempo, ad aver adottato il trend. Il trailer della quarta stagione è attesissimo dai fan. Per incrementare ancora di più l'hype, sono stati da poco pubblicati una serie di video su Vine - così da dare una sbirciata alla nuova stagione.
Da filmmaker, usereste Vine per pubblicare teaser e trailer dei vostri film? Come telespettatori, invece, vi piace o meno questo nuovo trend?
Iscrivetevi alla mia pagina così da non perdere i miei prossimi articoli. Non dimenticate di seguirmi su Twitter! @NYC_Jen.
(Traduzione dall'inglese a cura di Nadea Translations)