Come disse Albert Einstein, "l'Informazione non è conoscenza". La conoscenza è l'applicazione pratica delle informazioni provenienti dall'esperienza umana.
Avrete già sentito parlare di "Jelly", una app per smartphone. Grazie ad essa, si può scattare una foto e coinvolgere nella discussione non solo i propri amici, ma anche gli amici dei propri amici. Il co-fondatore di Twitter Biz Stone è CEO e co-fondatore di Jelly.
Secondo una recente ricerca condotta nel 2012 da USAID, più dell'80% delle donne afghane hanno accesso alla telefonia mobile. Invece, solo il 5% degli afghani ha accesso ad Internet.
Basandosi su questi numeri e sulla considerevole crescita nel settore delle comunicazioni in Afghanistan, vi è un enorme potenziale, specialmente tra le giovani generazioni, soprattutto grazie all'uso dei social media e dei social network.
Vi sono una infinità di luoghi in Afghanistan che non sono mai stati visitati o trasmessi in onda. L'uso di Jelly non è solo legato a scopi educativi, ma anche a connettere il resto del mondo con l'Afghanistan, permettendo a tutti di avere informazioni ed immagini accurate delle persone che vivono lì.
Un altro importante passo compiuto dalla tecnologia che ha coinvolto su larga scala il mondo della finanza è l'introduzione dei Bitcoin (BTC). Una valuta digitale (o moneta elettronica) che permette di effettuare pagamenti online tramite un sistema peer-to-peer. È possibile creare un portafoglio digitale con il quale cominciare a comprare online. I Bitcoin non sono collegati a nessuna regione specifica, e questo permette di avere bassissimi costi di commissione.
In quanto ragazza afghana nata e cresciuta in Iran da genitori afghani che si è poi spostata in Afghanistan dopo la caduta dei Talebani e che ha studiato in Germania per poi vivere a New York City, ho imparato quanto sia importante essere un cittadino digitale, e l'uso di una moneta digitale può solo migliorare il processo di comunicazione senza confini.
Per una qualsiasi ragazza al mondo e specialmente per una ragazza afghana che non ha la possibilità di continuare gli studi dovunque voglia, avere un account online è un grande passo avanti che può permetterle di pagarsi le spese, studiare online e laurearsi.
Qui sotto c'è la mia intervista all'esperto finanziario Cameron Keng sul valore dei Bitcoin come valuta digitale nei paesi emergenti.
Fereshteh Forough - Film Annex Senior Editor
Visita la mia pagina su Film Annex ed iscriviti. Visita anche Women's Annex ed iscriviti per ricevere aggiornamenti, articoli e video.
(Traduzione a cura di Nadea Translations)