Non molto tempo fa, ad un evento degli Active Citizens organizzato nel Regno Unito, sono stata orgogliosa di raccontare come facessi parte di una società online chiamata Filmannex. Un network di Web TV in grado di dare vita a un sistema Win Win per filmmaker e blogger, che mette inoltre in primo piano lo sviluppo globale.
Durante l'evento sono stata onorata di essere una dei tre giovani selezionati per partecipare una visita di studio internazionale nello Sri Lanka, in rappresentanza degli Active Citizens del Regno Unito. Sono tornata da poco più di una settimana e non riesco a smetterci di pensarci. La #filmannexphilosophy sta diventando parte integrante di ciò che sono.
Giovani rappresentanti del Regno Unito, Bangladesh, Bosnia, Pakistan, Sri Lanka e dell'Egitto si sono riuniti sotto un solo tetto per rendere il mondo più piccolo e condividere le loro storie.
Ho avuto modo di ammirare la passione di queste persone, mentre raccontavano i loro problemi, quelli dei loro connazionali e quelli del loro paese - e mi vergogno ad ammetterlo, alcuni mi sembravano assurdi, incomprensibili - ma ho poi capito che è così grave...
Una volta conosciuti, ci siamo divisi in piccoli gruppi, impegnandoci ad aiutare la comunità.
La mia visita era incentrata su alcuni progetti ambientali.
In breve...
- Abbiamo visitato una scuola impegnata in un progetto denominato "Enviromental Scouts", pensato per sensibilizzare gli studenti sull'importanza della gestione dei rifiuti e della sostenibilità. Incoraggiati dal poter realizzare del compost, usato poi per coltivare da soli il proprio cibo, gli studenti si avviano verso un futuro più verde. Adesso stanno persino cercando di implementare dei giardini botanici a scopo medico.
- Miniere di calcare e granito. Un problema decisamente complicato che ha fatto luce sulle conseguenze nell'escludere la comunità locale dalle decisioni. I problemi includevano l'inquinamento acustico e quello dell'aria, i crolli e le vibrazioni. Per combattere l'inquinamento, i governi locali hanno sostituito i vecchi metodi di estrazione con nuove tecnologie, ma queste macchine richiedevano meno mano d'opera, privando così decine di persone del proprio lavoro. Allo stesso modo, le vibrazioni causavano crepe e danni alle case. Il governo ha offerto agli abitanti delle zone limitrofe alla miniera delle nuove case, ma la maggioranza ha rifiutato, troppo attaccate ai luoghi dove erano nati e vissuti. Durante i nostri dibattiti con gli Active Citizens si è capito che i residenti dovevano avere voce in capitolo su decisioni di questo calibro.
- Pulire il letto di un fiume è stato un vero e proprio reality check. Trovarsi faccia a faccia con una siringa usata - buttata a terra - ci ha fatto capire quanto fosse importante educare le persone verso una buona gestione dei rifiuti. Abbiamo scoperto come la mancanza di conoscenze e di risorse fosse l'ostacolo maggiore verso un ambiente più pulito, e adesso i cittadini del luogo si stanno impegnando per cambiare. Sorprendentemente, la maggior parte della spazzatura era composta da rifiuti tessili industriali. Sono rimasta scioccata dal sapere che le aziende tessili dello Sri Lanka scaricassero i propri rifiuti direttamente nel fiume! Abbiamo parlato con i cittadini, suggerendo loro di parlare con queste aziende, così da trovare delle soluzioni migliori per lo smaltimento dei rifiuti.
Se siete curiosi di scoprire di più sugli Active Citizens, date un'occhiata al link qui sotto... e siate hippy ;)
http://activecitizens.britishcouncil.org
- Amy Hill
(Traduzione dall'inglese a cura di Nadea Translations)