Sono sempre stata colpita dalla vasta immaginazione di alcuni scrittori, in particolare dalla loro capacità di creare nuovi mondi e mitologie. Penso per esempio a Tokien o JK Rowling. Oltre che che creare nuove razze e nuovi mondi, sono stati capaci di costruire interi linguaggi dotati di una propria grammatica, di un proprio alfabeto e di un metodo specifico di scrittura. Mentre stavo facendo ricerche a proposito dei linguaggi creati da Tolkien, ho scoperto che lo scrittore partiva prima proprio dalla costruzione di questi linguaggi, basandosi poi su questi per scrivere le sue storie. Non è un caso che Tolkien fosse un filologo e che abbia studiato vari linguaggi da diverse fonti storiche.
Uno dei più vasti linguaggi fittizi che Tolkien abbia creato è l'Elfico, largamente ispirato al finlandese. Alcuni dei fan di tutti i tempi si sono spinti addirittura a cercare di imparare questi linguaggi, come ad esempio il Klingon, il linguaggio parlato dalla razza omonima nell'universo di Star Trek. L'uso di tali linguaggi dai fan è stato reso celebre dalla serie Big Bang Theory, in cui i personaggi giocano spesso a un gioco derivato da Star Trek e usano parole in Klingon.
Più recentemente, altri linguaggi sono stati resi famosi in TV da Game of Thrones, che, come la trilogia del Signore degli Anelli, è stata adattata da un libro che ha dato vita a diverse razze e linguaggi. In questo caso, anche se George R. R. Martin - l'autore di A Song of Ice and Fire - il libro che ha ispirato Game of Thrones, è stato l'inventore di alcune parole dei linguaggi presenti nelle sue storie, è David J. Peterson il creatore dei linguaggi presenti nella serie, come il Dothaki e il Valyrian. Alcuni genitori stanno addirittura scegliendo, per i loro figli, nomi presi da questi linguaggi, come ad esempio Khaleesi, che significa "regina" in Dothaki e rappresenta uno dei protagonisti femminili della serie.
Cosa ne pensi di questi linguaggi fittizi? Certe mitologie sarebbero lo stesso credibili, se i personaggi parlassero inglese?
Iscriviti alla mia pagina (o clicca su "Iscriviti a..." nella parte superiore del blog) così da non perdere i miei prossimi blog!
- Jennifer