Stavo notando una domanda che mi è stata posta in risposta al mio blog di una settimana fa - Cut Out Animation . Amy Hill mi ha chiesto "Quanto tempo impiegassi a creare i miei film".
Beh, ecco alcuni dei miei film e il tempo approssimativo che ho impiegato nella loro creazione.
Per Man Versus Geometry (lo trovate qui sotto) ho impiegato circa una settimana nella realizzazione della storyboard e dei personaggi. Ho girato le animazioni in due sessioni diverse, una di tre ore e mezza e un'altra di sei. Diciamo quindi che impiegato due giorni in totale. Per quanto riguarda il sonoro ho impiegato altri 3 o 4 giornate.
Venus In Violets (trovate il film qui sotto) è stato molto più veloce. Ho fatto il tutto in una settimana. Ho speso la maggior parte del tempo nel realizzare i pupazzetti di carta. Ho girato il film in un solo giorno, per poi editarlo in un'altra giornata. Probabilmente il film più veloce che io abbia realizzato.
The Skateboarder (il video è sempre qui sotto) ha richiesto più tempo. Che voi ci crediate o meno, è stato realizzato in un periodo lungo sei anni. Sì, avete capito bene, sei anni, mentre lavoravo anche ad altri film. È stato un vero e proprio atto d'amore. Non ho idea di quanto tempo abbia passato ad animarlo. Sono però molto felice del risultato. Una nota interessante: gli effetti sonori sono stati realizzati "live". C'è voluta una settimana. Ho utilizzato lo skateboard del figlio di un mio amico.
I recenti Labyrinth e Sorceress hanno richiesto un anno a testa di lavoro di Paint e Glass Animation. Ciò non include i mesi in cui ho lavorato alle storyboard.
L'animazione non è decisamente un processo veloce. Come le altre forme di filmmaking, ci vuole un sacco di tempo per dar vita ad un buon film!
Articolo originale: http://www.filmannex.com/blogs/how-long-does-it-take-me-to-make-my-movies/195182
(Traduzione dall'inglese a cura di Nadea Translations)