Nella prima parte della mia intervista con il poeta canadese Ralph Alfonso, abbiamo parlato di come Ralph avesse iniziato a scrivere poesie nei primi anno di scuola, di come si fosse interessato alla musica e di come fosse diventato manager dei The Diodes, una Punk Band canadese molto conosciuta. Nella seconda parte, Ralph ci parlerà della sua poesia e dei suoi tour.
Patrick Jenkins: Hai lavorato tantissimo nel periodo dal 1995 al 2001, 4 CDs e numerose fanzine che hanno poi dato vita a due libri. Erano lavori antecedenti o cose che hai scritto in quel periodo?
Ralph Alfonso: Tutto scritto in quel periodo. Alcune cose erano antecedenti, ma la maggior parte è stata scritta di getto.
Patrick Jenkins: Hai girato il Canada e diversi altri paesi con il tuo snow "Beatnik Folk Pop Explosion". Sono sempre rimasto colpito dalla durata dei tuoi tour. È stato faticoso? Qual'era il concetto alla base dello show?
Ralph Alfonso: Volevo solo ritornare ai vecchi tempi della scuola. Portavo con me diversi bongo e li suonavo ogni notte, distruggendomi le mani. Dovevo metterci del ghiaccio alla fine di ogni spettacolo. Cercavo di fare tutto quello che mi piaceva: il jazz, il garage rock, la commedia, il punk e l'essere geek - tutto tranne la semplice poesia.
Patrick Jenkins: Quando finii il documentario, stavi iniziando a collaborare con Lee Aaron a un progetto Jazz. Puoi parlarcene?
Ralph Alfonso: Abbiamo girato il Canada con una band composta da membri di vari altri gruppi. Un lavoro enorme. Prenotavo le zone, promuovevo gli spettacoli, gestivo il tour. Dovevo tenere a bada tutti quanti gli altri. In quel periodo Lee Aaron decise di dedicarsi solamente al Jazz, rifiutandosi di suonare le sue vecchie canzoni. Nessuna la voleva, ma riuscii a creare un buon prodotto, e le persone iniziarono ad apprezzarlo. Riuscii a strappare un accordo con la Justin Time Records. Quel tour mi distrusse.
Patrick Jenkins: Puoi dirci di più sulla Bongo Beat Records?
Ralph Alfonso: È la mia etichetta. Siamo ancora in attività. Al momento, stiamo avendo un successo incredibile con un gruppo di Montreal chiamato The Damn Truth.
Patrick Jenkins: Gestisci un locale a Montreal chiamato BBAM. Di cosa si tratta?
Ralph Alfonso: BBAM! È una galleria d'arte che vende vinili, libri e vestiti, e che ospita show settimanali. È l'incarnazione di tutti i miei interessi. È "punky and funky".
Patrick Jenkins: Scrivi ancora poesie? Mi sembra che hai collaborato con una pittrice, di recente?
Ralph Alfonso: Sì, ho collaborato un paio di volte con la pittrice Carylann Loeppky (un'illustrazione per un art book in edizione limitata) e al momento sto lavorando sui testi per una esibizione fotografica (Boombox) che aprirà i battenti questo mese. Ho abbastanza materiale per un nuovo libro. È difficile trovare tempo ultimamente.
Patrick Jenkins: Grazie di nuovo, Ralph. Buona fortuna per i tuoi prossimi progetti.
Date un'occhiata alla prima e seconda parte di "RALPH: Coffee, Jazz and Poetry" qui sotto:
Ralph gestisce una galleria d'arte/coffee shop/negozio a Montreal, chiamato BBAM. Dateci un'occhiata, è davvero figo. Inoltre, tutta la musica di Ralph è disponibile su cd e in digitale. La sua etichetta è la Bongo Beat Records.