Di Ksenniya Grise
Negli ultimi dieci anni, la Cina è diventata la Capitale del Mondo, uno dei paesi più attrattivi a livello economico, dove tutte le comunità finanziarie globali sono accorse per cercare nuove opportunità commerciali ed investimenti redditizi.
L'industria della moda non ha fatto eccezione. Marchi di lusso e giganti mediatici hanno tutti desiderato conquistare la Cina e hanno lottato per l'attenzione di 1,3 miliardi di consumatori e lettori, per quanto ancora grezzi. Tuttavia, entrando in un mercato così inusuale come la Cina, bisognerebbe stare molto attenti nella scelta della corretta strategia e di un metodo di comunicazione appropriato.
Il mercato del lusso cinese è unico quanto il paese stesso. Con la sua grande storia e la sua eredità culturale, con il ritmo enorme di sviluppo ed i suoi gusti specifici, la Cina non assomiglia a nessun altro paese al mondo. Il mercato cinese sta crescendo secondo i propri standard, sorprendendo e stupendo guru della moda provenienti dai mercati affermati di Europa e Stati Uniti. Quello che funziona in Occidente probabilmente non funzionerà in Oriente. Detto ciò, alcune marche hanno avuto un enorme successo e hanno duplicato o addirittura triplicato i propri capitali, mentre altre hanno fallito senza ricevere una seconda opportunità.
Vogue China appartiene al gruppo dei fortunati. Il successo di Vogue nel Celeste Impero, tuttavia, non è questione di fortuna - è il risultato di un lavoro gigantesco.
Prima di pubblicare la sua prima edizione nel 2005, il team di Vogue ha passato tre anni analizzando il mercato ed il pubblico a cui si sarebbe rivolto - donne cinesi appartenenti a una nuova era, inesperte, affamate di moda, desiderose di imparare e sperimentare.Come risultato, i primi due numeri sono stati "spazzolati" dalle edicole dopo soltanto tre giorni di vendite. E nonostante la rivista ora rimanga nei chioschi per più tempo, Vogue China, che è diventata la sedicesima edizione delle versioni di Vogue pubblicate a livello internazionale, è ancora il più grande successo commerciale. Un successo tale da aver pubblicato 16 volte all'anno, per soddisfare tutti i suoi sponsor ed i suoi 1.2 milioni di lettori.
Ma basta con i numeri, sono soltanto la rappresentazione del successo. Qual'è la ragione alle sue spalle? Vogue in Cina è letteralmente una bibbia della moda. Apre il mondo della moda globale alle donne asiatiche e spiega loro cosa farne. Il Vogue cinese in primo luogo "spiega" la moda ai suoi lettori e li educa.
Avendo studiato moda a Shanghai per circa un anno, posso testimoniare in prima persona la Vogue-mania. Per migliaia di donne in Cina, Vogue è diventato un libro da vetrina. Comprare Vogue è "trendy e di moda"; dimostra che sei interessata alla moda e che desideri esplorare l'Occidente con tutta la sua bellezza e fascino.
Angelica Cheung, che ha dato forma alle pagine di Vogue China a partire dal primo numero, è diventata un'ambasciatrice della moda occidentale nella regione asiatica. La sua sapiente "miscela" di tutto il meglio che offre il mercato occidentale con ciò che il mercato asiatico è disponibile ad accettare - è la chiave del successo della rivista. Angelica Cheung e la sua squadra collaborano con i migliori stilisti, modelle e fotografi del mercato; e la sua collaborazione con Mario Testino è diventata una specie di leggenda.
Ora che il mercato cinese sta diventando più differenziato, sofisticato e stratificato, mentre il tasso di crescita del mercato dei beni di lusso sta rallentando ed i consumatori cinesi hanno cambiato i loro gusti e le loro preferenze nella moda di lusso, Vogue ha un nuovo incarico - adattarsi ai rapidi cambiamenti e rimanere in cima alla scena della moda asiatica.
---
La Top Model cinese Jerry Fu discute la sua carriera con Gwen Lu negli studi di Models WebTV.